Riscaldamento
la Tua Casa
Riscaldamento e Climatizzazione
Energia Rinnovabile per Riscaldare eRaffrescare
la Tua Casa
La Pompa di Calore
L’aria esterna è una fonte di energia rinnovabile: in inverno infatti, la pompa di calore aria-acqua sottrae energia termica all’aria esterna cedendo calore all’acqua dell’impianto per riscaldare l’abitazione, attraverso un ciclo frigorifero. Il funzionamento di una pompa di calore diventa totalmente rinnovabile accoppiandola ad un impianto fotovoltaico.
Ci sono poi le pompe di calore reversibili, che svolgono anche le funzioni di raffrescamento. All’interno delle loro tubazioni scorre un fluido refrigerante a circuito chiuso che passa attraverso i componenti della pompa di calore, modifica il proprio stato da liquido a gassoso e viceversa, assorbendo e cedendo calore.
In estate la pompa di calore sottrae calore dell’ambiente interno per smaltirlo all’esterno con una ventola.
In inverno il ciclo è contrario: si sottrae calore all’aria esterna che viene ceduto all’interno dell’abitazione con uno scambiatore all’acqua.
Riscaldamento elettrico a pavimento
Un impianto di riscaldamento a pavimento elettrico ha un funzionamento simile a quello di una termocoperta: degli elementi conduttori flessibili inseriti all’interno di un supporto vengono inseriti sotto la pavimentazione, consentendo di realizzare ampie superfici radianti che emanano un calore costante, scaldando in maniera uniforme tutto l’ambiente, generando confort in tutta casa.
Contrariamente ai classici pannelli radianti non funziona ad acqua e perciò non deve essere collegato all’impianto idrico, ma solamente all’alimentazione e ad un termostato. Può essere inserito sotto diversi tipi di pavimentazione a secco oppure annegato in un massetto cementizio, sotto il quale viene posta una barriera al vapore per evitare l’accumulo di condensa proveniente dagli strati sottostanti.
Il riscaldamento a pavimento elettrico è compatibile con tantissime tipologie di pavimentazione, dai pavimenti in Pvc al gres porcellanato, dal parquet al laminato al marmo alla pietra naturale. Bisogna però tenere conto che maggiore è lo spessore del rivestimento e del massetto e maggiori saranno i tempi di accensione dell’impianto (e quindi i consumi) necessari a riscaldare le stanze.
I sistemi radianti elettrici possono essere posati anche sulla pavimentazione esistente: alcune tipologie, infatti, hanno uno spessore di pochi mm.
Termosifoni elettrici
I radiatori elettrici a basso consumo Carisa rappresentano la nuova gamma di prodotti di design per il riscaldamento domestico.
La gestione del comfort e dei consumi affidata all’elettronica di controllo integrata nel prodotto, garantisce una sensazione di calore dolce e diffuso e di benessere che vi avvolge. La spinta iniziale della convezione naturale servirà ad innalzare velocemente il livello della temperatura ambiente, mentre la piastra frontale radiante manterrà inalterato nel tempo il livello di calore impostato e permettendo un notevole risparmio di energia.
Le moderne funzioni domotiche ti aiutano a risparmiare sui consumi energetici contenendo le spese delle bollette.
Impianti di climatizzazione
I sistemi di climatizzazione Samsung si avvalgono di tecnologie uniche per avere il massimo comfort in ogni ambiente. Di qualunque tipo o dimensione sia la tua abitazione, Samsung ha una soluzione di climatizzazione su misura per le tue esigenze. Con l’esclusiva tecnologia WindFree™, la climatizzazione di ogni ambiente diventa ancora più confortevole: il classico getto d’aria diretto si trasforma, attraverso migliaia di microfori, in una piacevole brezza diffusa per garantire il benessere assoluto in ufficio come a casa, sia di giorno che durante la notte, anche nelle situazioni più delicate come in camera da letto o in presenza di bambini.